Biblioteca e Archivi

La tecnologia del sapere

Un mondo migliore e più sostenibile per tutti   

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, propone un progetto condiviso per la pace e la prosperità delle persone e del pianeta, oggi e nel futuro. Al centro ci sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), che sono un appello urgente all'azione di tutti i Paesi in una partnership globale.

Sustainability that matters   

La Bocconi e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile


Il contributo più diretto di Bocconi all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile è riconducibile alle attività di ricerca e didattica, e in particolare all’educazione di qualità (SDG 4), all’uguaglianza di genere (SDG 5), alla promozione del lavoro dignitoso e alla crescita economica (SDG 8), alla riduzione delle disuguaglianze (SDG 10), alla promozione di città e comunità sostenibili (SDG 11), e alla azione per il clima (SDG 13). L’Università Bocconi contribuisce, inoltre, allo sviluppo di molteplici filoni di studio interdisciplinari e trasversali che affrontano numerosi altri SDGs.



Pick your goal!   

La biblioteca Bocconi e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile


La Biblioteca si fa promotrice dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, assicurando servizi e ambienti senza discriminazioni, in un clima stimolante che soddisfi esigenze di apprendimento, insegnamento, ricerca e interazione. Ora gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono ancora più vicini e visibili tra le collezioni delle sale di lettura. Non rimane che scoprirli insieme. Solo uno scambio il più ampio e trasversale possibile, permette il progredire della ricerca scientifica e la comprensione del mondo: pronti a partire?

Vuoi scoprire di più sui 17 obiettivi dell'Agenda?

Clicca sulle icone ed esplora le schede dedicate.


Troverai:
    - L’obiettivo brevemente descritto
    - Le keywords da digitare all’interno del catalogo della Biblioteca per scoprire tutte le pubblicazioni sul tema
    - Gli scaffali delle sale di lettura in cui ci sono libri sull’argomento

    Altre domande?

    Rivolgiti al Library team!

                                         

Ultimo aggiornamento: 20/1/2022

In questa sezione