Pubblicare in Open Access
Contratti trasformativi
Si tratta di contratti nati con la volontà di favorire la transizione della letteratura scientifica verso l’Open Access. Vengono siglati tra istituzioni o consorzi e gli editori commerciali.
Cosa prevedono?
I contratti trasformativi comprendono, oltre ai costi di abbonamento per accedere ai contenuti (Read), anche i costi di pubblicazione (Publish) in Open access su riviste ibride per un numero annuale illimitato o predefinito di articoli (voucher/token).
Grazie ai contratti trasformativi gli autori delle istituzioni aderenti possono dunque pubblicare in Open Access senza costi aggiuntivi a loro carico (APC - Article Processing Charges) con licenza Creative Commons (generalmente CC-BY ).
Chi può pubblicare tramite questi contratti?
Il requisito fondamentale per poter beneficiare dei contratti trasformativi è che il corresponding author sia affiliato all'Università Bocconi.
Modalità
Ogni editore ha implementato nel proprio iter di accettazione degli articoli specifiche procedure. Una volta avviata, da parte del corresponding author, la procedura con l'editore, la Biblioteca verificherà l’affiliazione dell’autore. In seguito alla verifica, la Biblioteca validerà la richiesta di pubblicazione in Open Access in base alla procedura stabilita dal singolo editore all'interno della specifica piattaforma editoriale.
Contratti trasformativi dell'Università Bocconi
Attualmente la Biblioteca Bocconi aderisce per conto dell’Ateneo ai seguenti contratti trasformativi siglati tramite il consorzio CARE-CRUI :
- Cambridge (2023-2025)
Elenco delle riviste eleggibili
- Elsevier (2023-2027) Attenzione: i fondi per la copertura delle APC su riviste Gold OA sono attualmente esauriti. Restano disponibili per le riviste ibride.
Elenco delle riviste eleggibili
- Emerald (2020-2024)
Elenco delle riviste eleggibili
- IEEE (2022-2024)
Elenco delle riviste eleggibili
- Springer (2020-2024) Attenzione: i fondi Springer per la copertura delle APC sono esauriti.
Elenco delle riviste eleggibili
- Wiley (2024-2027)
Elenco delle riviste ibride e gold OA eleggibili
Informazioni e assistenza
Per informazioni e assistenza scrivi a infobiblio@unibocconi.it
Maggiori informazioni sul tema dell’Open Access.