Università Commerciale Luigi Bocconi Library
Library and ArchivesKnowledge technology

1902-2022: I 120 anni della Bocconi attraverso le sue pubblicazioni

Letter

Prima sede dell'Università in Via Statuto
 

Fin dalla sua fondazione l’Università Bocconi ha curato una serie di pubblicazioni ad uso principalmente interno, attraverso le quali è possibile ripercorrere la storia dell’Ateneo, grazie alle copie conservate nella Biblioteca e Archivi, e in buona parte anche digitalizzate.

La prima di queste è l’Annuario, pubblicato sin dal primo anno accademico 1902/1903. In esso oltre alle informazioni relative ai programmi degli insegnamenti, a dati statistici e all’elenco delle tesi di laurea discusse, sono contenuti i testi dei discorsi di inaugurazione degli anni accademici e alcuni discorsi in memoria. Nel corso degli anni l’Annuario si arricchisce gradualmente con notizie su nuovi dipartimenti, nuovi corsi di laurea e nuovi programmi per il futuro dell’Ateneo. Segue poi nel 1907 Il Bollettino dell’Associazione tra i laureati dell’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano, l’associazione studentesca fondata su iniziativa di Alessandro Croccolo anche nota come ALUB, in cui viene riportato l’elenco dei soci preceduto da un testo a cura del presidente. Oltre al Bollettino, l’ALUB cura, sin dal 1939, l’Annuario, che riporta il “Corpo insegnante dell’Università” e l’elenco completo dei laureati Bocconi corredato da indirizzo e occupazione.

A partire dal 1947 i programmi degli insegnamenti universitari non vengono più pubblicati nell’Annuario ma in una pubblicazione a sé stante: il Vademecum dello studente che poi si dividerà in due con una edizione per la Facoltà di Economia e Commercio ed una per quella di Lingue, e che dal 1964 cambierà titolo diventando la Guida dello studente. Sempre nel dopoguerra, esattamente nel 1949, nasce un foglio informativo studentesco dal forte carattere identitario: Il Bocconiano. Continuano a essere edite per molti anni e con titoli diversi nel corso del tempo anche le riviste dell’ALUB (Bollettino ai soci, Notiziario, ALUB), fin quando questa non cambierà denominazione e struttura (dal 2009 Bocconi Alumni Association).

Il Bocconiano

Il Bocconiano
 

Negli anni '80 prendono vita due nuove iniziative: il notiziario Bocconi Notizie su tutti gli aspetti della vita dell’Ateneo e Giornata Bocconiana che contiene i discorsi di inaugurazione dell’anno accademico, oltre al resoconto della giornata dedicata alla Comunità Bocconi tenuta per la prima volta nel 1978. Infine, con un titolo diverso, Un anno in Bocconi (A Year at Bocconi), le pubblicazioni continuano fino ad anni recenti, ma in solo formato digitale, per poi evolvere nella comunicazione sui siti istituzionali e sui canali social.

Letter

Particolare dell’ultima lettera di Luigi Bocconi
 

Accanto alle pubblicazioni la storia dell’Ateneo è attestata anche dai documenti prodotti e acquisiti dalla Bocconi durante lo svolgimento della sua attività e oggi conservati nell’Archivio storico: tra i principali, l’ultima lettera di Luigi Bocconi ai genitori del 1896, lo Statuto del 1902, i verbali del Consiglio Direttivo poi Consiglio di Amministrazione, la corrispondenza dei rettori, le relazioni degli istituti, i materiali per gli eventi e le manifestazioni.

Last update: Friday, November 3, 2023