Università Commerciale Luigi Bocconi Library
Library and ArchivesKnowledge technology

Pace, giustizia e istituzioni forti

goal-16 icon

Non si può ambire a uno sviluppo sostenibile senza pace, stabilità, diritti umani e una governance efficace, basata sullo stato di diritto. Eppure il mondo è sempre più diviso. La violenza armata, il crimine, lo sfruttamento, la tortura e l'insicurezza hanno un impatto distruttivo sullo sviluppo dei paesi, influenzando la crescita economica e spesso dando origine a rancori che durano per generazioni.

Questo obiettivo mira a ridurre significativamente tutte le forme di violenza, a lavorare con i governi e le comunità per porre fine ai conflitti e all'insicurezza e per proteggere coloro che sono più a rischio. La promozione dello stato di diritto e dei diritti umani è fondamentale per l’attuazione di questo processo, così come la riduzione del flusso di armi illecite e il rafforzamento della partecipazione dei paesi in via di sviluppo all’interno delle istituzioni della governance globale.

Scopri di più sui Goal target e sulle azioni legate a questo obiettivo.

goal 1 icongoal 2 icongoal 3 icongoal 4 icongoal 5 icongoal 6 icongoal 7 icongoal 8 icongoal 9 icongoal 10 icongoal 11 icongoal 12 icongoal 13 icongoal 14 icongoal 15 icongoal 16 icongoal 17 icon

Last update: Thursday, February 10, 2022