Biblioteca e Archivi

La tecnologia del sapere

La Biblioteca e l’emergenza CV-19

1 aprile 2020

La Biblioteca è attualmente chiusa a causa dell’emergenza sanitaria ma supporta la comunità Bocconi con servizi online potenziati, ossia appositamente determinati e tecnicamente verificati per garantirne l’accessibilità, data la maggiore richiesta conseguente alla didattica a distanza e alla ricerca effettuata in gran parte con risorse elettroniche.

I servizi e le fonti bibliografiche sono tutti accessibili off campus per tutte le categorie di utenti istituzionali.

NB: per utenti istituzionali si intendono studenti, docenti (comprese le categorie finora escluse dall'accesso da remoto), staff di Ateneo.

Come si accede da casa a banche dati, e-journals ed e-books?


La maggior parte di banche dati, e-journals ed e-books è sempre accessibile da casa. E' necessario collegarsi sempre passando dal sito web della Biblioteca. Effettuata la ricerca delle informazioni, alla richiesta di autenticazione come utente Bocconi bisogna inserire le stesse credenziali utilizzate per gli altri servizi online dell'Ateneo.
NON si deve passare da Google poiché il sistema non riconoscerebbe l'utente come parte della Community Bocconi e non si riuscirebbe ad accedere alle banche dati, a scaricare gli articoli delle riviste, ecc.
Per aiuto, mail a: library.databases@unibocconi.it


Quali risorse elettroniche sono disponibili?


100 banche dati, più di 120.000 ebooks, 30.000 ejournals.
  • Le banche dati si possono cercare per nome, per contenuto o per area tematica. Cliccare su Banche dati sulla home page della Biblioteca
  • Gli ebooks e gli ejournals si possono cercare per titolo o per ISBN/ISSN. Cliccare su Ejournals e Ebooks sulla home page della Biblioteca
    Cliccando su Catalogo Biblioteca (libri, riviste, tesi, ebooks) è possibile cercare gli ebooks inseriti nel catalogo anche per parole chiave, appositamente predisposte dalla Biblioteca. In questa emergenza grandi piattaforme di ebooks come Ebsco, Proquest e MITPress permettono l'accesso illimitato fino a giugno a tutti i loro ebooks acquistati dalla Biblioteca. La Biblioteca insieme alla Faculty sta valutando di ampliare le sue collezioni di ebooks per aiutare lo svolgimento di studi e ricerche.


Sono disponibili ulteriori testi d'esame e per la ricerca in formato elettronico oltre a quelli della Biblioteca?


In questa emergenza molti fornitori stanno ampliando temporaneamente l'offerta dei propri contenuti per incrementare la disponibilità delle risorse online fruibili da remoto e nel contempo la Biblioteca amplia, dove possibile, le collezioni con acquisizioni dirette:

  • Ebsco e Proquest permettono accessi simultanei illimitati fino a giugno per tutti gli ebooks acquistati dalla Biblioteca di editori quali Wiley, Taylor & Francis, ecc.
  • Ebsco mette a disposizione l'accesso gratuito fino al 31 maggio alla Harvard Business Review Ebook Collection con accessi simultanei illimitati; offre inoltre la propria piattaforma Faculty Select (qui l'accesso), dedicata ai docenti, che permette, attraverso un'unica interfaccia, di accedere a numerose pubblicazioni di qualità - Open Educational Resources (OER) - e di richiedere l'accesso agli ebook senza DRM di editori accademici
  • JSTOR ha esteso l'accesso a tutti i periodici accademici della collezione Archival Journals, ai contenuti delle collezioni Primary Sources e ad una selezione di ebooks.
  • Sage rende disponibili una selezione dalle proprie riviste di alcune centinaia di articoli di ricerca di ambito biomedico connessi all'emergenza (qui l'elenco completo)
  • MITPress, ScienceDirect, Cambridge ampliano la loro offerta
  • La mia Biblioteca di Wolters Kluwer è stata arricchita di nuovi ebooks dalla Biblioteca Bocconi.


È possibile accedere a una tesi di laurea?


La consultazione delle tesi Bocconi è possibile esclusivamente nelle sale di lettura della Biblioteca, in rispetto del diritto d'autore vigente in Italia. Per questo stesso motivo non è possibile inviare tesi via mail. La Biblioteca in questa contingenza ha individuato tesi e dissertazioni di numerosi college e università nel mondo, molte delle quali disponibili online full text. E' sufficiente collegarsi al sito della Biblioteca, cliccare su Collezioni cartacee e digitali (articoli, capitoli, risorse online), effettuare una ricerca per parole chiave e poi limitare i risultati per source type Dissertations/Theses


E' possibile chiedere aiuto per scrivere la bibliografia e le citazioni della tesi?


E' attivo anche a distanza il servizio per risolvere dubbi riguardo la corretta stesura delle citazioni e della bibliografia della tesi. La richiesta va inoltrata via mail a infobiblio@unibocconi.it. Se necessario i bibliotecari potranno fissare un appuntamento via Microsoft Teams.


Quali quotidiani si possono leggere?


I principali quotidiani economici nazionali e internazionali si trovano qui


Per orientarsi sulle risorse disponibili, mail a: infobiblio@unibocconi.it

Per chiarimenti sul funzionamento, lo scarico dei dati delle risorse elettroniche disponibili, mail a: library.databases@unibocconi.it


Per consultare banche dati che non sono disponibili off-campus per contratto


La Biblioteca ha attivato un servizio di supporto a distanza destinato in via prioritaria ai laureandi. I prodotti sono:
  • Bloomberg
  • Eikon e Datastream
  • SDC Platinum
La ricerca e l’invio dei dati verranno effettuati da bibliotecari specializzati. Occorre dettagliare il più possibile quali dati si stanno cercando e qualsiasi altra informazione di utilità si abbia a disposizione (variabili, arco temporale, frequenza, ecc.). Inviare la richiesta a: library.databases@unibocconi.it, mettendo in copia conoscenza il docente relatore e indicando nell'oggetto della mail LAUREA + nome banca dati.
Le richieste dei ricercatori e di altre categorie di utenti potranno essere gestite secondo ordine di arrivo e urgenza.


Come fare ad esercitarsi con Bloomberg, Eikon e Datastream e ottenere la certificazione?


  • Bloomberg
Per la Community Bocconi è disponibile on line il Bloomberg Market Concepts E' sufficiente registrarsi con la mail istituzionale.
  • Eikon e Datastream (Refinitiv)
Su richiesta della Biblioteca Refinitiv offre numerosi corsi on line (live o registrati) per entrambe le banche dati e – grazie all’intervento del Servizio Banche Dati - la possibilità di ottenere la certificazione:

Come consultare libri e articoli di riviste non presenti nelle collezioni della Biblioteca?


La Biblioteca può ottenere copie in formato elettronico di parti di libri e di articoli di riviste dal proprio network nazionale e internazionale. La richiesta va inoltrata al Prestito Interbibliotecario oppure con una mail a: pib@unibocconi.it
Qualora fosse necessario, i bibliotecari si riservano di ricontattare i richiedenti per verificare insieme le specifiche esigenze di ricerca.


E' possibile richiedere libri e riviste collocate a scaffale e nei magazzini?


I libri a scaffale aperto e nei magazzini non possono essere richiesti in quanto i bibliotecari non sono presenti fisicamente in Biblioteca.


Come fare a restituire i libri presi in prestito prima dell'emergenza sanitaria?


Non bisogna fare nulla, le scadenze dei prestiti vengono prorogate dai bibliotecari in modo da non determinare irregolarità nelle posizioni utente (il controllo può essere fatto su MyLibrary).


Come fare per restituire i libri prima della sessione di laurea?


Compilando il modulo online ci si assume l'impegno di farlo ad emergenza finita.


Come fare per chiedere il nulla osta?


Compilando il modulo online















Ultimo aggiornamento: 22/4/2020

In questa sezione